Monitoraggio scadenze cooperativa: gestione interna o esterna

Con Best Job Bridge la cooperativa è libera di scegliere se gestire in proprio il monitoraggio delle scadenze o se delegarle al consulente del lavoro di fiducia

Gestire in maniera corretta l’insieme di procedure finalizzate all’espressione dei giudizi di idoneità alla mansione specifica, (così come recita il D.Lgs. 81/2008 art.41 c.6) , è un compito oneroso che richiede uno sforzo importante alle cooperative.

Tutti i lavoratori dipendenti e gli equiparati (ad es. gli stagisti)  per i quali nel DVR (Documento di valutazione dei rischi) si evidenzia un livello di rischio, anche minimo, sono sottoposti a sorveglianza sanitaria. E’ chiaro che non tutto il personale sia soggetto ai medesimi obblighi: ciascun lavoratore ha delle particolarità che richiedono specifici accertamenti periodici con scadenze proprie, impossibili da mappare con semplici annotazioni in agenda.

Anche i giudizi espressi a seguito delle singole visite e abilitazioni devono essere rilevati e gestiti nell’ambito di un sistema informativo che ne consenta la comunicazione sia al dipendente sia alla DTL (Direzione Territoriale del Lavoro). La quantità dei dati che devono essere memorizzati e comunicati è tale che è necessario avvalersi di un software per la gestione delle risorse umane completo e nello stesso tempo intuitivo, costruito per soddisfare le esigenze delle diverse cooperative.

Con Best Job Bridge e il modulo Risorse Umane :

  • L’archivio storico di ogni dipendente, documenti, attestati, visite mediche e DPI, è sempre consultabile ed interrogabile, permettendo all’ufficio preposto di monitorare le scadenze e pianificare le attività.
  • Hai a disposizione maschere semplici e chiare, suddivise per area tematica, documenti personali, visite mediche, DPI, formazione. Prevede inoltre la gestione di scadenze e documentazione legata agli automezzi e attrezzature aziendali.
  • Ogni informazione segue un percorso indipendente di gestione delle scadenze e delle consegne. Inoltre, ci avvisa attraverso la consultazione di uno scadenziario sempre aggiornato e personalizzabile a seconda dell’utente incaricato (responsabili HR, responsabili formazione o qualità e sicurezza).
  • Partono mail riepilogative secondo le nostre preferenze, relativamente alle scadenze aziendali. Possiamo configurare indirizzi email interni ed esterni alla nostra organizzazione per la schedulazione periodica dell’invio dell’elenco delle attività in scadenza.
  • Definisci il catalogo delle visite mediche (visita medica generica, oculistica, spirometrica, audiometrica, …)
  • Carichi i dati sanitari generici della risorsa (medico curante, gruppo sanguigno, allergie, …)
  • Pianifichi le visite mediche effettuate dalle risorse durante il rapporto di lavoro (preassuntiva, periodica, per cambio ruolo, …), anche massivamente per più risorse contemporaneamente
  • Specifichi ulteriori accertamenti collegati alla visita medica (analisi, visite specialistiche, …)
  • Tieni traccia dell’esito delle visite mediche (idoneità, idoneità con prescrizioni o limitazioni, inidoneità temporanea o permanente)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Desidero maggiori informazioni su

*Ragione Sociale

*Nome

*Cognome

*Indirizzo email

*Telefono

Il tuo messaggio

Ho letto l'informativa privacy e autorizzo al trattamento dei dati

Completa l''operazione inserendo il codice alfanumerico qui sotto
captcha

Share