Analisi dei Flussi Finanziari

La tesoreria è un elemento fondamentale della finanza d’impresa che ha la sua massima espressione con l’attività di pianificazione, che consente di anticipare i fabbisogni e ottimizzare le decisioni.

Il controllo di gestione è lo strumento volto a guidare la gestione dell’azienda verso l’obbiettivo stabilito (il Budget) attraverso la misurazione degli indicatori, gli scostamenti tra obbiettivi pianificati e risultati conseguiti e condividendo i risultati con le aree responsabili.

La tesoreria e il controllo dei flussi finanziari fanno parte del controllo di gestione aziendale ed è fondamentale strutturare e monitorare il Budget Finanziario in modo da avere una proiezione annuale del cash-flow e del saldo banche complessivo, al fine di verificare la dinamica dell’indebitamento a breve e medio termine.

Attraverso la pianificazione ed il controllo della generazione di cash-flow è possibile agevolare lo sviluppo aziendale e attivare nuove decisioni di finanza strategica.

Tutte queste attività sono supportate da strumenti informatici che producono le analisi di “sostenibilità finanziaria” del budget economico e/o piano investimenti industriali.

L’ESPERIENZA DI OTTIMA
Ottima srl ha maturato negli anni una consolidata esperienza in materia, offrendo soluzioni che impiegano o applicazioni proprietarie o di partner leader di mercato:

  • eSolver

Nel menu di pagina potete approfondire le nostre soluzioni.