BUDGET E ANALISI DEL COSTO DEL PERSONALE

Area Controllo di Gestione

Con i moduli Analisi Costo del Personale e Budget è possibile offrire ai clienti dello Studio specifici servizi di consulenza volti a:

  • fornire ogni tipo di elaborato di supporto alle successive analisi dei costi del personale svolte direttamente dall’azienda;
  • predisporre, su indicazione dell’azienda, il Budget del personale.

L’integrazione con JOB garantisce precisione dei risultati, rapidità nell’esecuzione dei calcoli, senza l’utilizzo di procedure di importazione/esportazione dati. Le informazioni di carattere economico/finanziario della Base dati gestionali di JOB consentono di ottenere in maniera semplice, veloce ed accurata ogni report di natura contabile e gestionale propedeutico ad un controllo di gestione attento e preciso. Il modulo Analisi Costo del Personale consente l’esportazione dettagliata o in forma aggregata dei dati economico-gestionali su Excel; a partire da questi dati, l’operatore può elaborare le sue analisi utilizzando modelli predisposti da SISTEMI oppure crearne di propri per soddisfare specifiche esigenze di analisi.

Simulando l’elaborazione dei cedolini dei dipendenti reali e da assumere, il modulo Budget consente di ottenere automaticamente il prospetto dei costi previsionali dell’intero esercizio oppure fino al periodo richiesto dall’operatore.

Il prospetto elaborato tiene conto non solo di variazioni future pianificate, come ad esempio la corresponsione di un premio di risultato e la concessione di un aumento di retribuzione, ma anche di variazioni note come gli scatti di anzianità e le variazioni dei minimi contrattuali.

Budget del Personale

Il modulo di Gestione Budget consente di creare una Base Dati Economici appositamente ideata per calcolare il budget del costo del personale in base a variazioni contrattuali e contributive già previste per effetto di scadenze contrattuali, eventi prevedibili, nuove assunzioni o cessazioni dei rapporti di lavoro in essere ed altre informazioni inserite dall’operatore (es.: superminimo individuale, premi).

La soluzione Budget del Personale elabora automaticamente il prospetto dei costi previsionali dell’esercizio fino al periodo richiesto dall’operatore, e consente di esportare i dati su Excel, utilizzando gli appositi modelli di analisi forniti da SISTEMI con la procedura di Analisi costo del Personale.

I modelli di analisi disponibili possono essere a “struttura fissa”, quindi predefinite da SISTEMI sulla base dei più diffusi modelli di analisi dei costi del personale, ovvero a “struttura libera”, quindi personalizzabili dall’utente sia nel contenuto sia nel criterio di rappresentazione dei dati, in modo da poter adattare l’analisi alle specifiche esigenze dell’Azienda cliente.

Analisi Costo del Personale

Il modulo consente di analizzare le informazioni presenti nella Base Dati Economici di JOB mediante specifici modelli di analisi Excel predisposti da SISTEMI e forniti con la procedura.

I modelli di analisi disponibili possono essere a “struttura fissa”, quindi predefiniti da SISTEMI sulla base dei più diffusi modelli di analisi dei costi del personale, o a “struttura libera”, ovvero personalizzabili dall’utente sia nel contenuto sia nel criterio di rappresentazione dei dati, in modo da poter adattare l’analisi alle specifiche esigenze dell’Azienda cliente.

Si può ottenere, ad esempio, la ripartizione del costo del personale per un determinato raggruppamento di dipendenti (centro di costo, sede di lavoro, ecc.), il relativo costo medio, il costo di determinati elementi delle paghe (es.: rimborsi spese, ratei ferie, permessi, mensilità supplementari), si possono richiedere i dati consuntivi fino ad un determinato mese oppure si possono analizzare singoli mesi.