Organizzazione

Organizzazione2018-06-04T17:31:12+00:00

Organizzazione

Nel momento in cui un gruppo di soggetti si mette assieme per svolgere una qualunque attività, la prima decisione è di stabilire “chi fa che cosa”, ovvero organizzarsi, creare delle strutture e delle relazioni.
L’organizzazione è alla base del successo. Per qualsiasi contesto o struttura organizzativa che possiamo incontrare è fondamentale una corretta organizzazione di risorse e tempo, e di conseguenza del lavoro.

“L’Azienda è un complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa” (art. 2555 Codice Civile).

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IL TEMPO
Oggi il core del business è strettamente legato al tempo, l’organizzazione garantisce l’ottimizzazione dei tempi dei processi informativi e la possibilità di far viaggiare i dati in tempi ridotti fra i punti interessati e correttamente individuati.

CHI FA COSA?
L’organizzazione riguarda la divisione delle risorse assegnate ai vari reparti, sedi, linee di prodotti, dipartimenti, l’individuazione degli attori e la creazione di un organigramma preciso e funzionale alle professionalità presenti in gioco.

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