🚀 Formazione finanziata per la sicurezza sul lavoro

Riduci o azzera i costi della formazione obbligatoria grazie ai fondi interprofessionali.

Sicurezza lavoratori (formazione e aggiornamenti)
Formazione preposti
Antincendio
Primo soccorso
Formazione datori di lavoro
Lavori in quota e DPI di III categoria
Spazi confinati
Molti altri corsi ancora

Il nostro team ti supporta nella verifica dei requisiti, nella scelta del fondo più adatto e nella gestione della pratica di finanziamento.

Vuoi sapere se la tua azienda può accedere alla formazione finanziata?

Compila il modulo e ti contatteremo per verificare gratuitamente:

Al fondo Interprofessionale FonARCom possono aderire tutte le imprese italiane indipendentemente dal settore di appartenenza, dall’attività svolta o dalla dimensione aziendale, che al momento dell’adesione abbiano almeno un lavoratore per il quale viene elaborato un cedolino paga.

Cos’è la formazione finanziata?

La formazione finanziata permette alle aziende di organizzare corsi per i propri dipendenti utilizzando fondi dedicati alla formazione continua.

Queste risorse sono spesso già versate dalle aziende, ma non sempre vengono utilizzate.

Con il supporto di Ottima Formazione è possibile verificare se l’azienda può accedere a queste opportunità.

 

Chi può approfittarne?

Possono accedere alla formazione finanziata:

✔ aziende con dipendenti

✔ piccole e medie imprese

✔ attività che vogliono migliorare le competenze del proprio team

I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono nati in Italia con la legge n. 388 del 2000, come evoluzione della Legge 236 del 1993, e hanno l'obiettivo di finanziare la formazione dei lavoratori dipendenti, promuovendo piani aziendali, settoriali e territoriali. La loro dotazione finanziaria deriva dal contributo che ogni azienda versa obbligatoriamente all’INPS nella misura dello 0,30% delle retribuzioni, come assicurazione contro la disoccupazione involontaria. Ogni azienda, ogni cooperativa, ogni studio professionale, può decidere di destinare questo importo a uno dei numerosi Fondi Interprofessionali attraverso cui diviene possibile attivare percorsi di formazione per il proprio personale dipendente. Non si tratta quindi di un costo aggiuntivo, ma di una scelta che permette di trasferire le risorse dall’INPS al Fondo individuato in modo del tutto automatico, senza dover fare nulla.
Il Fondo Interprofessionale FonARCom si distingue per una gestione rapida, flessibile e vicina alle reali esigenze delle imprese fornendo un insieme di vantaggi tra cui: Finanziabilità della formazione obbligatoria Ampia flessibilità metodologica Attività realizzabile anche fuori dall’orario di lavoro nel rispetto del CCNL applicato Finanziamento di attività complementari Rendicontazione delle spese per attrezzature

Quali corsi si possono organizzare?

Grazie alla formazione finanziata è possibile attivare corsi come:

  • sicurezza sul lavoro
  • software e programmi aziendali
  • formazione tecnica
  • organizzazione e gestione aziendale
  • sviluppo delle competenze professionali

💡 In pratica tutto ciò che può aiutare un’azienda e i suoi dipendenti a crescere.