Sostenere la nascita di nuove attività economiche e imprenditoriali nel Centro Storico di Ferrara, riutilizzando i locali commerciali attualmente sfitti o inoccupati, migliorando il decoro urbano e la vivibilità degli spazi pubblici.
Micro e piccole imprese costituite, attive ed iscritte al Registro Imprese che intendono avviare una nuova attività (nuova localizzazione aziendale) nella forma di sede legale operativa/nuova unità locale operativa/vetrina per esposizione dei prodotti aziendali. Le imprese proponenti devono svolgere un’attività rientrante nelle seguenti tipologie*:
*Presenti limitazioni in base al codice Ateco e alle vie del Centro Storico presso cui insediare la nuova sede
Le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi in materia di assicurazione contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali
Contributo del 50% delle spese sostenute a titolo di canone di affitto commerciale per un periodo minimo e massimo di 12 mesi dalla data di insediamento (data di inizio di attività) o, nel caso di vetrine da esposizione (data di inizio attività comunicata al SUAP del Comune di Ferrara), tra il 21/10/2025 ed il 30/04/2026.
(sono previsti massimali diversi in base alle vie di insediamento)
L’agevolazione è strutturata su due annualità e prevede la possibilità di chiedere la concessione di un secondo contributo a fronte di apposita domanda con riferimento a 12 mensilità successive fino ad un massimo di 24 mensilità complessive, oggetto di una seconda edizione del bando.
Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%
A) Linea di intervento A: il contributo sarà erogato in via anticipata a seguito della presentazione di idonea fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata a favore della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, a garanzia dell’anticipazione ricevuta.
B) Linea di intervento B: Il contributo sarà erogato al termine dei 12 mesi sulla base dei canoni effettivamente pagati.
Dalle ore 10.00 del 7 novembre 2025 alle ore 12.00 del 15 maggio 2026.
Procedura valutativa a sportello
Valuta la fattibilità del progetto, predispone la documentazione, carica la domanda, rendiconta le spese