Bando Doppia Transizione - Anno 2025
Condividi questa notizia

Bando Doppia Transizione - Anno 2025

Finalità:

Promuovere l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale dell’attività di impresa nello sviluppo del sistema economico locale.

A chi si rivolge:

MPMI attive ed iscritte al Registro Imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Ferrara e Ravenna.

Le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

Saranno escluse le imprese già beneficiarie dei contributi a valere sul “Bando voucher digitali I4.0” della Camera di commercio, annualità 2024 e 2023 (esclusivamente in relazione alla Misura 1).

Agevolazione:

Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili

  • Investimento minimo € 3.000
  • Contributo massimo € 5.000

*previsto un contributo aggiuntivo di €250 in caso di impresa femminile

**contributo soggetto a ritenuta d’acconto del 4%

Spese ammissibili:

  1. Consulenza: studi di fattibilità, verifiche tecniche, progettazione, consulenza per lo sviluppo e la personalizzazione di sistemi o simili.
  2. Formazione: partecipazione da parte del personale a corsi formativi finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze specialistiche nell’ambito oggetto di intervento.
  3. Acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all’introduzione delle tecnologie abilitanti (solo Misura 1)

Misura 1: Servizi finalizzati alla realizzazione di interventi di innovazione digitale nell’ambito di una o più delle seguenti tecnologie

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) sistemi di interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva, prototipazione rapida, stampa 3D;

d) internet delle cose e delle macchine (Iot);

e) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;

f) soluzioni di cyber security e business continuity;

g) analisi dei big data;

h) intelligenza artificiale;

i) blockchain;

j) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

k) simulazione e sistemi cyberfisici;

l) integrazione verticale e orizzontale.

Misura 2: Servizi finalizzati a incentivare la razionalizzazione dell'uso di energia. I servizi possono riguardare uno dei seguenti ambiti

a) audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale dell’impresa, per individuare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento;

b) analisi delle forniture di energia finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali;

c) progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione, anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;

d) realizzazione di un piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;

e) adozione di modelli coerenti con modelli di sviluppo sostenibile secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance);

f) implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;

g) studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;

h) studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);

i) realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;

j) acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa;

k) formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.

Sono ammesse le spese fatturate e pagate, sostenute a partire dal 1 giugno 2025 e fino al 31 marzo 2026.

Apertura:

Dalle 10:00 del 4 novembre 2025 alle 12:00 del 4 dicembre 2025

*Il bando sarà accessibile a partire dal 20 ottobre 2025 per la precompilazione delle pratiche

Procedura valutativa a sportello

Cosa fa Ottima Formazione:

Valuta la fattibilità del progetto, predispone la documentazione, carica la domanda, rendiconta le spese