Marchi +
Condividi questa notizia

Marchi+ 2025

Finalità:

Supportare le MPMI nella tutela dei propri marchi all’estero mediante due diverse misure:

- Misura A: agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

- Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

A chi si rivolge:

MPMI attive ed iscritte al Registro delle Imprese con sede legale e operativa in Italia titolari del marchio oggetto di presentazione.

Requisiti per la Misura A: aver effettuato, a decorrere dal 01/01/2022, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio, aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito ed aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’UE in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Requisiti per la Misura B: aver effettuato, a decorrere dal 01/01/2022, il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’UE registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse oppure il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse oppure il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse.

Agevolazione:

Contributo in conto capitale pari a:

Misura A

80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici fino ad un massimo di 6.000 euro per marchio

*previsto un ulteriore 5% se l’impresa è in possesso di certificazione di genere

Misura B

90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici fino ad un massimo di 9.000 euro per marchio.

* previsto un ulteriore 5% se l’impresa è in possesso di certificazione di genere

Spese ammissibili:

Spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici relativi a: progettazione, assistenza al deposito, ricerche di anteriorità, assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta ad opposizioni seguenti al deposito.

Le spese devono risultare da fatture emesse e saldate a decorrere dal 01/01/2022 e comunque antecedenti la presentazione della domanda.

Apertura:

Dalle 12.00 del 04/12/2025 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Procedura valutativa a sportello in ordine cronologico di arrivo delle domande

Cosa fa Ottima Formazione:

Valuta la fattibilità del progetto, predispone la documentazione, carica la domanda, rendiconta le spese