Formazione Finanziata

Formazione Finanziata

La formazione delle risorse umane è uno strumento potente di crescita e sviluppo per le imprese. Esistono diverse opportunità che permettono di finanziare l’intera spesa e, tra queste, i Fondi Interprofessionali e il Fondo Sociale Europeo sono quelle di uso più comune e frequente.

La Formazione Finanziata è per tutti: aziende, cooperative, studi professionali, indipendentemente dal settore economico, dalla dimensione, dal territorio in cui sono insediate.

Le opportunità di finanziamento possono riguardare sia la formazione obbligatoria, ad esempio quella in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia ogni altra tematica formativa con obiettivi di aggiornamento e sviluppo professionale, crescita delle abilità personali, azioni di coaching o mentoring.

I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono nati in Italia con la legge n. 388 del 2000, come evoluzione della Legge 236 del 1993, e hanno l'obiettivo di finanziare la formazione dei lavoratori dipendenti, promuovendo piani aziendali, settoriali e territoriali.  La loro dotazione finanziaria deriva dal contributo che ogni azienda versa obbligatoriamente all’INPS nella misura dello 0,30% delle retribuzioni, come assicurazione contro la disoccupazione involontaria.  Ogni azienda, ogni cooperativa, ogni studio professionale, può decidere di destinare questo importo a uno dei numerosi Fondi Interprofessionali attraverso cui diviene possibile attivare percorsi di formazione per il proprio personale dipendente. Non si tratta quindi di un costo aggiuntivo, ma di una scelta che permette di trasferire le risorse dall’INPS al Fondo individuato in modo del tutto automatico, senza dover fare nulla.

Cosa sono i Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono nati in Italia con la legge n. 388 del 2000, come evoluzione della Legge 236 del 1993, e hanno l'obiettivo di finanziare la formazione dei lavoratori dipendenti, promuovendo piani aziendali, settoriali e territoriali.

La loro dotazione finanziaria deriva dal contributo che ogni azienda versa obbligatoriamente all’INPS nella misura dello 0,30% delle retribuzioni, come assicurazione contro la disoccupazione involontaria.

Ogni azienda, ogni cooperativa, ogni studio professionale, può decidere di destinare questo importo a uno dei numerosi Fondi Interprofessionali attraverso cui diviene possibile attivare percorsi di formazione per il proprio personale dipendente. Non si tratta quindi di un costo aggiuntivo, ma di una scelta che permette di trasferire le risorse dall’INPS al Fondo individuato in modo del tutto automatico, senza dover fare nulla.

I fondi seguiti da Ottima Formazione

Quanto costa aderire a un Fondo Interprofessionale

Niente, l’adesione è completamente gratuita e non comporta alcun obbligo. Si può aderire a un Fondo Interprofessionale e non attivare nessun piano formativo.

Tuttavia, aderire in anticipo è una scelta che permette di farsi trovare pronti al bisogno, cogliendo le opportunità disponibili soprattutto in caso di esigenze improvvise.

Essere già aderenti consente di accedere più velocemente ai finanziamenti con maggiori possibilità di ottenere un budget adeguato ai propri obiettivi.

Niente, l’adesione è completamente gratuita e non comporta alcun obbligo. Si può aderire a un Fondo Interprofessionale e non attivare nessun piano formativo.  Tuttavia, aderire in anticipo è una scelta che permette di farsi trovare pronti al bisogno, cogliendo le opportunità disponibili soprattutto in caso di esigenze improvvise.  Essere già aderenti consente di accedere più velocemente ai finanziamenti con maggiori possibilità di ottenere un budget adeguato ai propri obiettivi.
Ogni Fondo Interprofessionale ha regole e modalità operative differenti e saperle interpretare correttamente è fondamentale per cogliere le opportunità disponibili. Ciascuno risponde a finalità specifiche: alcuni sostengono la formazione obbligatoria, altri privilegiano l’innovazione, o lo sviluppo organizzativo, oppure la crescita manageriale.  Ottima Formazione ti accompagna nella scelta più adatta tra tutte quelle possibili, in linea con le dimensioni, la struttura e gli obiettivi della tua impresa.  Lavoriamo da anni in modo continuativo con FonARCom, Foncoop, Fondoprofessioni, Fondimpresa, e conosciamo le caratteristiche di ogni altro Fondo per orientarti con competenza e professionalità verso la soluzione più giusta ed efficacie per la tua realtà.

Qual è il Fondo Interprofessionale giusto per la tua impresa

Ogni Fondo Interprofessionale ha regole e modalità operative differenti e saperle interpretare correttamente è fondamentale per cogliere le opportunità disponibili. Ciascuno risponde a finalità specifiche: alcuni sostengono la formazione obbligatoria, altri privilegiano l’innovazione, o lo sviluppo organizzativo, oppure la crescita manageriale.

Ottima Formazione ti accompagna nella scelta più adatta tra tutte quelle possibili, in linea con le dimensioni, la struttura e gli obiettivi della tua impresa.

Lavoriamo da anni in modo continuativo con FonARCom, Foncoop, Fondoprofessioni, Fondimpresa, e conosciamo le caratteristiche di ogni altro Fondo per orientarti con competenza e professionalità verso la soluzione più giusta ed efficacie per la tua realtà.

Cosa succede dopo l’adesione a un Fondo Interprofessionale

Dopo l’adesione a un Fondo è Ottima Formazione che si prende cura di te.

Ascoltiamo i tuoi bisogni di formazione, gli obiettivi di crescita dell’azienda e delle persone. Ci occupiamo di individuare il bando più adeguato a rispondere alle tue esigenze. Prepariamo il progetto e presentiamo la domanda di finanziamento.

Dopo l’approvazione ti seguiamo nell’organizzazione e gestione delle attività formative in ogni dettaglio, monitorando gli andamenti, predisponendo tutta la documentazione necessaria, compresi i registri didattici, fino alla rendicontazione finale del contributo.

Facciamo tutto noi, con l’esperienza e la qualità professionale del nostro team.

Dopo l’adesione a un Fondo è Ottima Formazione che si prende cura di te.  Ascoltiamo i tuoi bisogni di formazione, gli obiettivi di crescita dell’azienda e delle persone. Ci occupiamo di individuare il bando più adeguato a rispondere alle tue esigenze. Prepariamo il progetto e presentiamo la domanda di finanziamento.  Dopo l’approvazione ti seguiamo nell’organizzazione e gestione delle attività formative in ogni dettaglio, monitorando gli andamenti, predisponendo tutta la documentazione necessaria, compresi i registri didattici, fino alla rendicontazione finale del contributo.  Facciamo tutto noi, con l’esperienza e la qualità professionale del nostro team.

La formazione del personale: una leva strategica per la tua organizzazione

All’interno del contributo concesso dal Fondo per un piano formativo, sono inclusi tutti i costi per le attività di organizzazione e gestione: dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione e presentazione della domanda, dall’organizzazione e gestione delle attività formative al monitoraggio dell’efficacia e alla rendicontazione amministrativa.

Organizzazione e gestione del piano formativo

All’interno del contributo concesso dal Fondo per un piano formativo, sono inclusi tutti i costi per le attività di organizzazione e gestione: dall’analisi dei fabbisogni alla progettazione e presentazione della domanda, dall’organizzazione e gestione delle attività formative al monitoraggio dell’efficacia e alla rendicontazione amministrativa.

Perché Ottima Formazione

arrow-right