Ottima Formazione è accreditata presso FonARCom, il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di lavoratori e dirigenti, costituito da CIFA e CONFSAL, che si rivolge a imprese di tutti i settori.
Affianca le imprese azione in tutte le fasi di accesso alle opportunità di finanziamento della formazione offerte da FonARCom: dall’adesione al Fondo, all’analisi dei fabbisogni, fino alla progettazione, erogazione e rendicontazione dei progetti.
Grazie a un qualificato team di esperti l’impresa viene guidata nella scelta del canale di finanziamento più adatto rispetto alle esigenze e agli obiettivi espressi, garantendo la massima efficacia dei risultati e la piena conformità alle regole stabilite dal Fondo.

Al fondo Interprofessionale FonARCom possono aderire tutte le imprese italiane indipendentemente dal settore di appartenenza, dall’attività svolta o dalla dimensione aziendale, che al momento dell’adesione abbiano almeno un lavoratore per il quale viene elaborato un cedolino paga.
FonARCom è uno dei Fondi Interprofessionali a cui è possibile destinare il contributo dello 0,30% delle retribuzioni comunque versato all’INPS, attivando le opportunità di finanziamento tra i canali proposti per la formazione del personale.
L’adesione è sempre gratuita, può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno, avviene con una semplice comunicazione nel flusso UniEmens, ed è modificabile in qualsiasi momento purché non vi siano finanziamenti da rendicontare.


Il Fondo Interprofessionale FonARCom si distingue per una gestione rapida, flessibile e vicina alle reali esigenze delle imprese fornendo un insieme di vantaggi tra cui:

I Conti Formazione sono gli strumenti attraverso i quali le aziende hanno la possibilità di accedere in forma diretta al 92% del contributo versato al Fondo tramite l’INPS.
Particolarmente adatto a medie e grandi imprese, singole o in rete, che desiderano pianificare la formazione in autonomia e con continuità, è uno strumento flessibile e su misura.

L’Avviso Generalista è un bando annuale e fruibile con modalità a finestra per la presentazione dei piani formativi articolati in più di una attività. L’accesso avviene mediante la presentazione di progetti sottoposti a valutazione qualitativa.

L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite il soggetto mandatario Ottima Formazione, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Ti guidiamo passo dopo passo nella procedura di adesione al Fondo, garantendo che tutti i dati siano conformi alle richieste di FonARCom.
Ti affianchiamo nel rilevare le esigenze di formazione per la crescita del personale e costruire un piano coerente con i bisogni reali e gli obiettivi di sviluppo dell’impresa.
Ti consigliamo e scegliamo insieme a te la linea di finanziamento più efficacie rispetto al profilo della tua organizzazione e agli obiettivi formativi espressi per il tuo personale.
Elaboriamo il progetto formativo e la domanda di finanziamento nel rispetto delle scadenze e dei criteri del bando per raggiungere un risultato di successo.
Organizziamo e gestiamo l’attività formativa in ogni dettaglio, occupandoci di tutta la documentazione necessaria inclusa la rendicontazione finale, sollevandoti da ogni complessità burocratica.