
Il corso è rivolto ai lavoratori che ricoprono il ruolo di Preposto, come definito dall’art. 2, comma 1, lettera e) e dagli obblighi previsti dall’art. 19 del D.Lgs. n. 81/2008.
Ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere in modo consapevole e corretto le funzioni di vigilanza, controllo e coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso è valido anche per l’assolvimento degli obblighi formativi ex art. 97, comma 3-ter del D.Lgs. n. 81/2008, relativi alla figura del preposto.
Durata: 12 ore
Prezzo: € 200,00
Via Luigi Masotti, 16 – 48124 Ravenna (RA), Z.A. Fornace Zarattini
Oppure: Online
Il Corso per Preposti approfondisce le responsabilità e le funzioni proprie del ruolo, fornendo ai partecipanti strumenti operativi per la vigilanza sulle attività lavorative e per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Attraverso un percorso strutturato in moduli tematici, i partecipanti acquisiranno consapevolezza rispetto alle proprie responsabilità, al rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale e alle modalità di controllo e comunicazione in ambito operativo.
Per accedere al corso è necessario aver completato la formazione generale e specifica per lavoratori, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008.
Il corso si propone di:
Modulo 1 – Giuridico normativo
Modulo 2 – Gestione e organizzazione della sicurezza
Modulo 3 – Valutazione dei rischi e controllo delle attività
Modulo 4 – Comunicazione e informazione
Come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, la formazione per Preposti deve essere aggiornata ogni 2 anni o comunque ogniqualvolta intervengano modifiche significative dei rischi, delle mansioni o dell’organizzazione del lavoro.
Il corso si svolge con approccio interattivo e partecipativo, alternando lezioni frontali, casi pratici, discussioni guidate ed esercitazioni.
La metodologia è finalizzata a favorire la comprensione operativa dei concetti e a stimolare comportamenti proattivi nella gestione della sicurezza.
Al termine del corso, previo completamento dell’intero percorso formativo e superamento della verifica finale, verrà rilasciato l’Attestato di Formazione Particolare e Aggiuntiva per Preposti, conforme all’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 e al D.Lgs. 81/2008.