
Via Luigi Masotti, 16 – 48124 Ravenna (RA), Z.A. Fornace Zarattini
€ 200,00
Il corso “Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento” è rivolto ai lavoratori, preposti e addetti che operano o supervisionano attività in ambienti caratterizzati da accessi limitati, ventilazione ridotta o presenza potenziale di sostanze pericolose.
L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per riconoscere, valutare e gestire i rischi tipici di tali contesti, adottando le corrette procedure operative e di emergenza per garantire la sicurezza delle persone coinvolte.
Il percorso è conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, che stabiliscono la formazione obbligatoria per gli operatori in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento.
Modulo Teorico (4 ore)
Modulo Pratico (8 ore)
Il superamento di entrambe le prove consente il rilascio dell’attestato.
Al termine del corso, previo superamento delle verifiche previste, verrà rilasciato l’Attestato di formazione per lavori in spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento, valido su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
La formazione ha validità quinquennale.
È previsto un corso di aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni per il mantenimento delle competenze e l’adeguamento alle normative in evoluzione.