RAVENNA – Martedì 22 ottobre 2019 (Orario 9:00-13:00)

La partecipazione è gratuita. Codice accreditamento CNDCEC 161910 n. 3 crediti formativi, codice B.2.1 e B.2.2 – Non utili per il MEF.

CONVEGNO ACCREDITATO, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna

PRESENTAZIONE
La velocità richiesta nei processi decisionali, l’aumento della concorrenza, l’impatto sul business dell’evoluzione tecnologica sono fattori che influenzano sempre di più le scelte degli studi professionali. A ciò si aggiungono i continui stimoli normativi, come l’art. 13 del DL n. 14/2019 in materia di indici di allerta nel processo di prevenzione della crisi d’impresa, che richiedono un approccio proattivo alla gestione del cliente.
Per gestire attivamente questo scenario è necessaria una gestione strategica dello studio che richiede adeguate metodologie e strumenti di lavoro per la raccolta di dati e l’elaborazione di informazioni.
La mappatura dei clienti e l’analisi delle esigenze, fungono pertanto da stimolo nella ricerca di nuovi servizi in un’ottica di crescita reddituale dello studio professionale.

RELATORI

  • Nicola Lucido – Dottore Commercialista in Pescara, Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
  • Olindo Giamberardini – Responsabile Marketing di prodotto, Sistemi S.p.A

9.00

Registrazione dei partecipanti

9.30

Inizio lavori

LA GESTIONE STRATEGICA DELLO STUDIO PROFESSIONALE

La gestione strategica e gli studi professionali

L’analisi dell’ambiente esterno ed i competitors

L’analisi dei punti di forza e di debolezza

La gestione per obiettivi (MBO) e le strategie di lungo, medio e breve termine

L’ANALISI DEL CLIENTE E GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLO STUDIO PROFESSIONALE

La segmentazione del mercato dello studio professionale

La mappatura dei clienti e l’analisi dei bisogni espressi e latenti

I profili o ganizzativi a supporto del processo decisionale dello studio professionale

Il catalogo dei servizi: dalla proposta al mandato professionale

L’OFFERTA DEI SERVIZI NEL PROCESSO DI CRESCITA DELLO STUDIO PROFESSIONALE E LA PREVENZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

L’offerta di servizi nel processo di specializzazione

L’analisi finanzia ia e reddituale dell’impresa cliente alla luce delle nuove indicazioni fornite dall’art. 13 del codice della Crisi e dell’insolvenza (DL 14/2019)

La programmazione aziendale, il budget di esercizio e la prevenzione della crisi

Il controllo di gestione e i rischi relativi alla continuità aziendale

L’analisi della redditività delle aree di business e dei servizi erogati dallo studio professionale

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